REGOLAMENTO VIAGGI DI PIU’ GIORNI IN ITALIA E ALL’ESTERO

REGOLAMENTO VIAGGIO DI PIU’ GIORNI IN ITALIA E ALL’ESTERO Approvato dal Consiglio d’Istituto del 14-03-2024, con delibera n. 92

Descrizione

I viaggi di istruzione costituiscono parte integrante dell’attività formativa prevista nella programmazione curriculare. Le norme a cui gli allievi debbono attenersi sono quelle previste dalla vigente normativa, che regola il rapporto degli alunni con l’istituzione scolastica.
Gli alunni dovranno essere consapevoli che durante il viaggio d’istruzione non vengono meno, anzi, si rafforzano, i normali doveri scolastici, per cui gli alunni dovranno partecipare attivamente a tutte le attività culturali proposte e dovranno rispettare le persone, le cose e le abitudini dell’ambiente in cui ci si trova (è indice di civiltà e premessa per un positivo rapporto con gli altri).
Inoltre, alcuni viaggi o visite comportano situazioni che esulano da quelle ordinarie proprie del lavoro scolastico.

Il documento in allegato contiene tutte le norme che sono tenuti a conoscere e a rispettare i partecipanti ai viaggi di istruzione di più giorni in Italia e all’estero.

REGOLAMENTO VIAGGI

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
DPR 275/1999 Regolamento recante norme in materia di autonomia scolastica, Circolare Ministeriale 14 ottobre 1992, n. 291