Viaggi linguistico culturali in Paesi di Lingua Inglese – Progetto per gli alunni della scuola secondaria di I grado

Anno scolastico 2023/2024

E' rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado e prevede soggiorni in paesi di lingua inglese di una settimana.

dal 25 Marzo 2024 al 1 Settembre 2026

Descrizione del progetto

Il progetto viene proposto agli alunni della scuola secondaria di I grado e prevede soggiorni in paesi di lingua inglese di una settimana durante l’anno scolastico con corso di lingua e programma culturale gestiti da docenti di madrelingua inglese. Nell’anno scolastico 2023-2024 si svolgono due viaggi in Irlanda. Per i successivi anni, le mete previste sono anche l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e Malta.

Il viaggio studio all’estero ha l’obiettivo generale di offrire un’opportunità di crescita personale agli alunni con le modalità dell’apprendimento formale, informale e non formale.

L’apprendimento linguistico in aula (corso di lingua con docente madrelingua) ha lo scopo di facilitare l’inserimento degli studenti in una realtà linguistica e culturale per loro diversa, oltre che di ampliare le competenze in lingua straniera. Le attività sociali e culturali hanno lo scopo di far approfondire ai ragazzi la loro conoscenza di tali aspetti tramite la partecipazione attiva alle esperienze proposte, quali visite ed escursioni, in modo da comprendere meglio la realtà naturalistica, storica e sociale del paese ospitante, oltre che scoprire e sperimentare la cultura locale e stili di vita diversi dai propri.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

OBIETTIVI CULTURALI

Acquisizione di nuove conoscenze linguistiche e non

Consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta

Sviluppo della capacità di “leggere” l’ambiente circostante nei suoi aspetti naturali, culturali, storici

Conoscenza di luoghi ed ambienti naturali e culturali nuovi e diversi

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppare la capacità di stare con gli altri rispettandoli e socializzando le esperienze

Acquisire maggiori spazi di autonomia personale al di fuori dell’ambiente vissuto abitualmente

Sviluppare il senso di responsabilità nei confronti del gruppo e delle regole

Acquisire un comportamento civilmente corretto ed adeguato

Saper leggere il patrimonio culturale e artistico

Potenziare le capacità di osservazione

OBIETTIVI EDUCATIVI

Conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale del territorio in cui si svolge il soggiorno

Socializzazione attraverso l’allontanamento dal proprio spazio abituale in vista di una crescita individuale e relazionale.

Educazione alla consapevolezza del viaggio come espressione di un turismo responsabile.

Approccio alla cultura laboratoriale extrascolastica

OBIETTIVI DIDATTICI

Approfondimento delle conoscenze linguistiche relative all’inglese

Miglioramento dei diversi aspetti dell’apprendimento linguistico (dall’ascolto alla lettura, dal vocabolario alla scrittura e alla conversazione) grazie all’esperienza immersiva a contatto con parlanti madrelingua

Conoscenza delle tradizioni locali, nonché di aspetti socio-economici particolari legati

all’esperienza di un territorio.

Approfondimento della conoscenza delle istituzioni e sviluppo del senso di cittadinanza.

FINALITA’ E RISULTATI ATTESI: I viaggi rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa e rispondono alle finalità formative e culturali espresse nel PTOF dell’Istituto. I viaggi consentono, inoltre, di migliorare il livello di socializzazione tra gli studenti, di consolidare l’adattamento alla vita di gruppo, di educare alla convivenza civile, di sviluppare il senso di responsabilità e di autonomia personale.

Paesi di lingua inglese - Per l'a.s. 2023-2024 la destinazione è l'Irlanda

In collaborazione con

I progetti sono realizzati in collaborazione con scuole ed enti con sede in nei Paesi esteri di destinazione

Partecipanti