Una scuola “pet friendly” – Progetto delle scuole primarie Cangrande e Pindemonte

Anno scolastico 2023/2024

E' un progetto di educazione ambientale che predispone alla conoscenza e al rispetto degli altri viventi e della natura

dal 8 Gennaio 2024 al 1 Settembre 2026

Descrizione del progetto

Una scuola “pet friendly” è un progetto che si propone di inserire nei percorsi curricolari la possibilità del contatto con gli animali ai fini di promuovere una corretta cultura ambientale e di tutela degli animali e degli esseri viventi in generale: l’educazione ambientale infatti ha un alto valore etico e di formazione della coscienza civile e predispone alla conoscenza e al rispetto degli altri viventi e della natura.

Il progetto si propone inoltre di favorire attraverso l’interazione tra i bambini e gli animali un miglioramento del benessere degli alunni e uno sviluppo delle abilità di base e dell’identità personale. Dal punto di vista cognitivo l’interazione con un animale supporta alcune abilità mentali, incentiva la memoria e favorisce la strutturazione del linguaggio convenzionale; anche le funzioni fisiologiche risultano regolarizzate. Il lavoro con gli animali contribuisce a stabilizzare l’umore, sviluppa l’autostima e una positiva immagine di sé, rinforza i comportamenti emotivamente idonei, promuove l’affettività e l’empatia; migliora la motricità, stimola il tono muscolare, sviluppa comportamenti responsabili e di cura. La conoscenza diretta degli animali fornisce agli studenti un’opportunità di apprendimento autentico che sviluppa anche gli obiettivi relativi alle discipline STEM incentrati sull’esperienza e sull’attività laboratoriale contribuendo all’adozione della didattica attiva nelle discipline scientifiche.

Il progetto viene proposto in via sperimentale nelle scuole primarie Cangrande e Pindemonte. Le attività sono pensate per piccoli gruppi di alunni per classi parallele e per gruppi verticali attraverso percorsi progettati con i team in modalità interdisciplinare.

Il progetto viene svolto in collaborazione con associazioni del territorio formate nell’approccio pet-friendly.

Sarà proposto agli alunni in modalità graduale, preparando preventivamente il contesto ad operare all’aperto, monitorando l’esperienza attraverso questionari qualitativi in entrata e in uscita in modo da valutare i benefici e l’eventuale estensibilità dell’iniziativa.

Gli aspetti di salute e sicurezza degli umani e degli animali coinvolti sono accuratamente considerati in tutte le fasi di realizzazione del progetto.

Il progetto si propone di:

- Stimolare l’apprendimento attivo e innalzare la motivazione

- Favorire la regolazione emotiva

- Sviluppare comportamenti di responsabilità e cura verso la natura e gli esseri viventi

- Favorire lo sviluppo delle abilità psicosociali

- Migliorare la motricità

- Potenziare gli apprendimenti dell’ambito scientifico

- Potenziare lo sviluppo del linguaggio

Scuola primaria Cangrande della Scala

Via Ca’ dei Sordi, 18 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

Scuola Primaria Ippolito Pindemonte

Via Ca’ dei Sordi, 18 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi di scuola primaria "Cangrande" e "Pindemonte".