Progetto tennis “Racchette in classe kids”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto tennis “Racchette in classe kids”, di carattere sportivo, è attivo nell'Istituto dall'a.s. 2021-2022

dal 1 Settembre 2022 al 1 Settembre 2026

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto ha aderito alla proposta di partecipazione al progetto “Racchette in classe kids” presentata dall’Associazione Tennis San Giovanni Lupatoto ASD. Il progetto è di carattere nazionale ed è promosso dalla Federazione Italiana Tennis in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa è rivolta alle classi prime, seconde e terze delle scuole “Cangrande” e “Pindemonte” che avranno l’opportunità di avvicinarsi al tennis attraverso alcune lezioni tenute da maestri dell’Associazione Tennis San Giovanni Lupatoto ASD. Alcune lezioni sono tenute a scuola e alcune altre presso il circolo tennis.

Oltre ad avvicinare i bambini alla pratica del tennis, il progetto è finalizzato anche a promuovere importanti valori e regole di vita come:

 giocare rispettando le regole;

 rispettare i principi di fair play e onestà;

 creare amicizie durature;

 comunicare;

 divertirsi;

 gestire l’aggressività e la frustrazione

L’iniziativa è completamente gratuita per i bambini e viene svolta in orario scolastico alla presenza degli insegnanti di classe. L’attrezzatura viene fornita dalla scuola di tennis.

Delibere degli organi collegiali per l’attivazione dell’iniziativa:

– Delibera del Collegio dei Docenti n. 23 del 11-03-2022

– Delibera del Consiglio di Istituto n. 15 del 11-03-2022

Obiettivi

 giocare rispettando le regole;

 rispettare i principi di fair play e onestà;

 creare amicizie durature;

 comunicare;

 divertirsi;

 gestire l’aggressività e la frustrazione.

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Associazione Tennis San Giovanni Lupatoto ASD

Partecipanti

Alunni delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie "Cangrande" e "Pindemonte"