logo della Repubblica italiana

Documenti relativi alla valutazione degli alunni della scuola primaria

La valutazione assume una preminente funzione formativa di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

Descrizione

Il nostro Istituto ha elaborato nel corso degli anni e in piena coerenza con l’evoluzione normativa una serie di strumenti per la valutazione degli alunni della scuola primaria.

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

Si riportano in allegato tutti i documenti nella loro versione aggiornata in coerenza con l’evoluzione normativa.

Struttura responsabile del documento