Descrizione
L’ePolicy è un documento programmatico che permette di lavorare su quattro obiettivi:
1. Il piano di azioni triennale per promuovere nell’intera comunità scolastica l’uso sicuro responsabile e positivo della
rete;
2. le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
3. le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
4. le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle
tecnologie digitali.
Attraverso l’E-Policy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità educativa dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all’uso di Internet.
L’ E-Policy fornisce, quindi, delle linee guida per garantire il benessere in Rete, definendo regole di utilizzo delle TIC a scuola e ponendo le basi per azioni formative e educative su e con le tecnologie digitali, oltre che di sensibilizzazione su un uso consapevole delle stesse.
Scopo del presente documento è quello di rendere gli utenti, siano essi docenti o alunni, informati e responsabili rispetto ad un uso corretto delle dotazioni informatiche, soprattutto se collegate alla rete. Il nostro IC è dotato di collegamento internet sia via cavo che wireless in ogni plesso.