Presentazione
Durata
22 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, patrocinato dall’Amministrazione comunale, ha consentito agli alunni della scuola Leonardo da Vinci di incontrare alcuni atletie poter ascoltare la loro esperienza di vita umana e sportiva.
Si sono confrontati nella sala adibita di Casa Novarini atleti del presente e del passato. Hanno raccontato dell’importanza dello sport e delle sue regole come sviluppo umano personale, dei loro sacrifici e della loro dedizione per arrivare a vincere uno scudetto del calcio (Gigi Sacchetti), a partecipare per 5 volte alle paralimpiadi nella specialità del Ping pong vincendo anche medaglie (Michela Brunelli), ad arbitrare sia in campionato sia in competizioni europee di calcio (Giorgio Peretti), oppure a debuttare – seppur diciannovenne – nel campionato di super lega pallavolo con Rana Verona (Pietro Bonisoli).
Gli ospiti hanno raccontato della loro vita sportiva, hanno dato consigli sull’importanza e sul valore del sacrifico per poter raggiungere ciò che ci sta a cuore e a cui diamo un valore. Gli invitati sono stati prodighi di consigli relativi al mondo sportivo e in particolare hanno regalato preziosi consigli di “vita”. Hanno parlato di vittorie ma soprattutto di sconfitte dalle quali poi si sono rialzati: la sig.ra Brunelli è paraplegica dopo un incidente in motorino accaduto 32 anni fa.
Si è trattato di un incontro davvero prezioso che è stato apprezzato nel suo valore da tutti i ragazzi presenti.
Un momento dell’incontro a Casa Novarini
Obiettivi
- - Evidenziare il valore dello sport come palestra di vita
- - Riflettere sull’importanza del sacrificio e sull’importanza del non arrendersi di fronte alle difficoltà
- - Mostrare esempi concreti di atleti che hanno saputo rialzarsi e raggiungere importanti obiettivi anche dopo momenti molto difficili della loro vita
- - Evidenziare il valore dello sportivo e dell’uomo come persona e non solamente in base alle sue potenzialità fisiche
Luogo
Referenti
In collaborazione con
Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto
Partecipanti
- Alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci
- Atleti, arbitri, giornalisti sportivi