VISITING PER DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA

Progetto Realizzato

dal 17 Gennaio 2024 al 18 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di visiting proposto dal nostro Istituto si è svolto nelle due giornate del 17 e 18 gennaio 2024 secondo il programma di allegato per un totale di dodici ore (sei il primo giorno e sei il secondo).
Due docenti dell’Istituto hanno svolto il ruolo di tutor nei confronti di due insegnanti in anno di formazione provenienti da altre scuole della provincia.

Attestato di ringraziamento dell’USR Veneto per la partecipazione all’iniziativa:

Attestazione scuole innovative visiting 2023-2024 VRIC8AC00D-INFANZIA

Obiettivi

Presentazione dei valori e delle finalità del PTOF vigente, con particolare riferimento all’inclusione e all’innovazione didattica. Dialogo, scambio approfondito di osservazioni e raccolta dei bisogni formativi delle docenti ospiti.

Scuola dell’infanzia "Giovanni XXIII"

piazza Papa Giovanni XXIII, 5 - 37057 San Giovanni Lupatoto

Risultati

Per la conclusione dell’attività si è scelto il focus group perché è una tecnica di indagine qualitativa che si ritiene adatta ad indagare questioni tecnico didattiche come quelle che sono state oggetto di visiting. Inoltre, questo strumento permette un confronto approfondito delle idee e delle posizioni dei partecipanti rispetto al tema oggetto di analisi: la fonte dell’informazione è l’interazione tra i membri del gruppo e i partecipanti
possono coordinare i loro punti di vista. L’argomento trattato viene elaborato e co-costruito insieme.
Hanno partecipato al focus group le quattro insegnanti ospiti (due di scuola dell’infanzia e due di scuola primaria), i quattro docenti tutor interni, la Dirigente Scolastica e la Docente Vicaria.
La Dirigente Scolastica ha assunto il ruolo di moderatore del gruppo, la Docente Vicaria quello di osservatore ed ha fornito una restituzione finale del contenuto del focus group nei 10 minuti conclusivi, portando a sintesi gli elementi ricorrenti e più significativi emersi durante il confronto.
Il tempo dedicato al focus group è stato di 60 minuti complessivi e si è svolto presso un’aula scolastica della sede centrale dell’Istituto.