logo della Repubblica italiana

Progetto PNRR Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica – Progetto NON DISPERDiAMOc1 bis (D.M. 19/2024)

Progetto PNRR NON DISPERDiAMOc1 bis

Descrizione

Il nostro Istituto è stato beneficiario dei fondi del primo progetto PNRR DM 170/2022 destinato all’attivazione di azioni di prevenzione della dispersione scolastica. Tutte le attività del predetto progetto sono state svolte e concluse con grande beneficio per gli studenti che ne sono stati destinatari e soddisfazione per il personale interno ed esterno coinvolto come formatore. Si ritiene quindi che il progetto che scaturirà da questo nuovo finanziamento possa collocarsi in piena continuità con il precedente.

Si è innanzitutto proceduto a selezionare il nuovo Team per la prevenzione della dispersione scolastica che si riunirà a cadenza regolare e porterà a compimento le azioni previste dal cronoprogramma di seguito riportato:

-Analisi dei fabbisogni per la prevenzione della dispersione in riferimento agli alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado

-Individuazione dei soggetti a rischio attraverso: l’analisi dei risultati delle prove Invalsi;
– Divisione dei beneficiari in target di intervento, con le seguenti metodologie: singolo, a piccoli gruppi all’interno della stessa classe, a gruppi di livello per classi parallele in orizzontale e in verticale – Individuazione degli strumenti di intervento: Tutoring, Mentoring, Recupero, Affiancamento, Supporto virtuale

– Assegnazione dei beneficiari ai vari strumenti di intervento

– Progettazione dei singoli strumenti di intervento

– Attivazione del percorso dopo la selezione dei soggetti attuatori della azioni che saranno selezionati con apposito Avviso pubblico.

Le attività previste per la realizzazione del progetto saranno aperte anche ad alunni non a rischio dispersione perché si ritiene che il peer tutoring sia essenziale per la maturazione di competenze in tutti gli studenti. Le modalità didattiche del mentoring e del peer tutoring, infatti, sono considerate indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati.

Le attività che la scuola intende realizzare sono le seguenti:

  • Percorsi di mentoring e di orientamento in rapporto 1:1: attività di orientamento, lezioni di italiano come L2, supporto psicologico e motivazionale, recupero disciplinare.
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: i percorsi saranno sviluppati con gruppi di alunni della stessa classe e di classi parallele in orizzontale e verteranno sul recupero delle potenzialità di base e sul potenziamento linguistico (italiano e lingue straniere) e logico matematico scientifico. Saranno previsti anche interventi di rimotivazione, di accompagnamento nello studio e di supporto allo svolgimento dei compiti.
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari: i percorsi saranno sviluppati con gruppi di alunni
    della stessa classe, di classi parallele in orizzontale e in verticale, con studenti di diversa età, a seconda degli obiettivi del singolo percorso. Si proporranno laboratori extracurricolari su diverse tematiche come teatro espressivo, uso consapevole della voce, metodo di studio, scrittura creativa, implementazione di un giornalino scolastico, attività sportive, supporto alla motivazione, musica e movimento, etc.
  • Percorsi di orientamento e supporto destinati alle famiglie degli alunni.

Tutte le attività proposte nell’ambito del progetto saranno integrate accuratamente con quelle curricolari.

Allegati