Le classi terze della scuola secondaria incontrano il papà di Giulia Cecchettin

Nella mattina del 2 dicembre al teatro Astra gli alunni delle classi terze hanno incontrato il sig. Gino Cecchettin

Nella mattina di lunedì 2 dicembre il sig. Gino Cecchettin, papà di Giulia, ha incontrato gli studenti e i docenti delle classi terminali della scuola secondaria degli Istituto Comprensivi 1 e 2 grazie ad una iniziativa promossa dal Comune di San Giovanni Lupatoto nella persona dell’Assessore all’Istruzione sig.ra Debora Lerin.

L’incontro, molto intenso e commovente, ha lasciato un segno importante in tutti i partecipanti, che lo hanno seguito con interesse e partecipazione intensi.

In particolare, il sig. Cecchettin ha molto apprezzato e sottolineato il valore di un messaggio letto dalla classe 3D della nostra scuola Leonardo da Vinci:

Caro Signor Cecchettin,

abbiamo atteso a lungo e con grande emozione questo momento.

Durante il periodo che ha preceduto l’incontro di oggi, abbiamo pensato alle tante domande che avremmo potuto rivolgerLe, ma nessuna ci è sembrata abbastanza significativa.

Così abbiamo deciso di fare una promessa a Lei e alla Sua Giulia.

Vi promettiamo di diventare adulti responsabili, capaci di amare chi ci starà accanto di un amore vero, profondo e sincero.

Vi promettiamo di considerare la vita nostra e degli altri come il bene più prezioso e in nome di esso allontanare ogni forma di violenza e prevaricazione.

Vi promettiamo di diffondere la cultura del rispetto perché nessuno debba mai temere o soffrire.

E infine a Lei, Signor Cecchettin, il nostro grazie per essere qui oggi tra noi e per quanto sta facendo in nome di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza.

Grazie per averci insegnato che è possibile “riprendere a danzare anche sotto la pioggia”.

 

Alcune immagini dell’evento: