PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA-PRIMARIA A.S. 2023-2024 – visite dei bambini di 5 anni alla scuola primaria

Visite dei bambini della scuola dell'infanzia alla scuola primaria che hanno scelto per il prossimo anno scolastico

All’interno del PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA – PRIMARIA è stata organizzata per i bambini e le bambine dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia una uscita presso la scuola primaria.

Quest’anno il filo conduttore per il passaggio tra gli ordini di scuola è la narrazione motoria della storia “Un viaggio speciale”.

Accompagnati e affiancati dagli insegnanti e dagli alunni delle classi prime, i bambini della scuola dell’infanzia verranno coinvolti in un percorso ludico dove, con i movimenti del corpo, si trasformeranno in personaggi diversi comunicando tra loro attraverso un linguaggio universale che non ha bisogno delle parole, ma diventa prezioso per promuovere l’espressione emotiva e creativa. Successivamente i bimbi rappresenteranno con un disegno e con la scrittura spontanea l’esperienza della mattinata.

Ciascuna scuola organizzerà in modo personale la visita degli ambienti scolastici, la merenda condivisa e il momento delle domande che i bambini dell’infanzia vorranno fare agli amici della scuola primaria.

Durante la giornata verranno scattate delle foto che saranno sistemate su dei cartelloni assieme ai disegni e alle descrizioni di scrittura spontanea. A settembre i bambini troveranno questi cartelloni esposti nei corridoi o nelle aule.

I bambini dell’infanzia nella giornata dell’Accoglienza porteranno una piccola piantina come dono da lasciare alla scuola primaria; questa sarà custodita e i bambini la  ritroveranno all’inizio del nuovo anno scolastico. Avrà un valore simbolico, come segno del loro passaggio di crescita.

Buon viaggio a tutti!

Date concordate per le visite dei bambini alle scuole primarie (in orario scolastico dalle 9.15 alle 11.15):

• 22 APRILE                              Scuola primaria  “G.MARCONI”
  • 14 MAGGIO e 16 MAGGIO Scuola  primaria “CERONI”
  • 14 MAGGIO                          Scuola primaria “CESARI”
  • 21 MAGGIO                         Scuola primaria “PINDEMONTE”
  • 22 MAGGIO                        Scuola primaria  “CANGRANDE”
  • 23 MAGGIO                       Scuola Primaria “DON B. ANTONINI”

Per i bambini che parteciperanno alle giornate dell’accoglienza accompagnati dai loro genitori sarà necessaria la compilazione della delega.

Modello di delega:

Modulo-ADESIONE-CONTINUITA-alunni-da-fuori-istituto