All’interno del PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA – PRIMARIA è stata organizzata per i bambini e le bambine dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia una uscita presso la scuola primaria.
Quest’anno il filo conduttore per il passaggio tra gli ordini di scuola è la narrazione motoria della storia “Un viaggio speciale”.
Accompagnati e affiancati dagli insegnanti e dagli alunni delle classi prime, i bambini della scuola dell’infanzia verranno coinvolti in un percorso ludico dove, con i movimenti del corpo, si trasformeranno in personaggi diversi comunicando tra loro attraverso un linguaggio universale che non ha bisogno delle parole, ma diventa prezioso per promuovere l’espressione emotiva e creativa. Successivamente i bimbi rappresenteranno con un disegno e con la scrittura spontanea l’esperienza della mattinata.
Ciascuna scuola organizzerà in modo personale la visita degli ambienti scolastici, la merenda condivisa e il momento delle domande che i bambini dell’infanzia vorranno fare agli amici della scuola primaria.
Durante la giornata verranno scattate delle foto che saranno sistemate su dei cartelloni assieme ai disegni e alle descrizioni di scrittura spontanea. A settembre i bambini troveranno questi cartelloni esposti nei corridoi o nelle aule.
I bambini dell’infanzia nella giornata dell’Accoglienza porteranno una piccola piantina come dono da lasciare alla scuola primaria; questa sarà custodita e i bambini la ritroveranno all’inizio del nuovo anno scolastico. Avrà un valore simbolico, come segno del loro passaggio di crescita.
Buon viaggio a tutti!
Date concordate per le visite dei bambini alle scuole primarie (in orario scolastico dalle 9.15 alle 11.15):
- 22 APRILE Scuola primaria “G.MARCONI”
- 14 MAGGIO e 16 MAGGIO Scuola primaria “CERONI”
- 14 MAGGIO Scuola primaria “CESARI”
- 21 MAGGIO Scuola primaria “PINDEMONTE”
- 22 MAGGIO Scuola primaria “CANGRANDE”
- 23 MAGGIO Scuola Primaria “DON B. ANTONINI”
Per i bambini che parteciperanno alle giornate dell’accoglienza accompagnati dai loro genitori sarà necessaria la compilazione della delega.
Modello di delega:
Dirigente