A scuola di Coding con Bee-Bot

Anno scolastico 2023/2024

Le api, animali preziosi per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, amiche per lo sviluppo del pensiero computazionale

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Le api, animali preziosi per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, diventano simpatici compagni di viaggio in questo progetto che contribuisce allo sviluppo del pensiero computazionale. Gli alunni toccano, sperimentano, ipotizzano, pianificano in modo giocoso, collaborando tra loro e trovando soluzioni creative e condivise per far eseguire il percorso al piccolo robot.

Il progetto è stato pensato in continuità con i percorsi didattici della classe e inserito nella progettazione trasversale, coinvolgendo anche diverse discipline STEM, nel corso dell’ultimo bimestre della classe prima:

– matematica

– geografia

– scienze

– tecnologia

– attività motorie e sportive

– inglese

– cittadinanza

Attività previste:

Visita guidata alla fattoria “La vecchia fattoria” di Bonavicina, che ha previsto anche un percorso sulle api

Percorso di scienze di scoperta del mondo delle api

Percorso CLIL di conoscenza delle api

Esecuzione di Pixel-Art legate al mondo delle api

Attività di Coding unplugged finalizzate a prendere dimestichezza con il quadrante

Attività motorie su percorsi, comandi, istruzioni

Attività di orientamento spaziale all’interno del quadrante, usando comandi concordati

Percorso di scoperta e conoscenza dei dispositivi Bee-Bot con modalità CLIL

Sperimentazione in piccolo gruppo nell’uso dei dispositivi per risolvere situazioni problematiche legate all’esecuzione di un percorso

Metodologie impiegate:

– Didattica laboratoriale – Storytelling – Lezione segmentata – Problem solving – Peer education

Gli alunni, coinvolti in modo attivo e collaborativo, sono stati entusiasti della proposta. Hanno saputo collaborare in modo inclusivo e dinamico, portando costantemente contributi personali e promuovendo riflessioni scientifiche, oltre che civiche.

Al termine delle attività tutti gli alunni hanno mostrato miglioramenti relativamente a:

– Rispetto e cura dell’ambiente naturale

– Descrizione di fatti e fenomeni osservati e sperimentati

– Orientamento sul piano e nel quadrante

– Uso di codici per ricevere e fornire istruzioni

– Individuazione di soluzioni per risolvere una situazione problema

– Autocorrezione di errori di pianificazione di codici

Video bee bot

Obiettivi

Conoscere il significato dei blocchi o comandi nella programmazione di base dell'utilizzo dei dispositivi Bee-Bot.

1. Riflettere su procedure ordinate di azioni

2. Leggere, comprendere e seguire semplici istruzioni

3. Fornire istruzioni mediante semplici comandi codificati

Risolvere semplici problemi nell’area del Coding e del pensiero computazionale

1. Osservare una situazione data e cercare spiegazioni in merito ad essa

2. Riconoscere situazioni problematiche in un contesto definito, porsi domande e ricercare soluzioni

3. Ricorrere nel processo risolutivo a rappresentazioni grafiche, uso di schemi e simbolizzazioni condivise

Scuola primaria Giulio Ceroni

via Santa Teresa, 6 -37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

Tutti gli alunni della classe 1b della scuola Ceroni.

Progetto curato dall’insegnante Elisabetta Dal Prete.