Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Le api, animali preziosi per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, diventano simpatici compagni di viaggio in questo progetto che contribuisce allo sviluppo del pensiero computazionale. Gli alunni toccano, sperimentano, ipotizzano, pianificano in modo giocoso, collaborando tra loro e trovando soluzioni creative e condivise per far eseguire il percorso al piccolo robot.
Il progetto è stato pensato in continuità con i percorsi didattici della classe e inserito nella progettazione trasversale, coinvolgendo anche diverse discipline STEM, nel corso dell’ultimo bimestre della classe prima:
– matematica
– geografia
– scienze
– tecnologia
– attività motorie e sportive
– inglese
– cittadinanza
Attività previste:
Visita guidata alla fattoria “La vecchia fattoria” di Bonavicina, che ha previsto anche un percorso sulle api
Percorso di scienze di scoperta del mondo delle api
Percorso CLIL di conoscenza delle api
Esecuzione di Pixel-Art legate al mondo delle api
Attività di Coding unplugged finalizzate a prendere dimestichezza con il quadrante
Attività motorie su percorsi, comandi, istruzioni
Attività di orientamento spaziale all’interno del quadrante, usando comandi concordati
Percorso di scoperta e conoscenza dei dispositivi Bee-Bot con modalità CLIL
Sperimentazione in piccolo gruppo nell’uso dei dispositivi per risolvere situazioni problematiche legate all’esecuzione di un percorso
Metodologie impiegate:
– Didattica laboratoriale – Storytelling – Lezione segmentata – Problem solving – Peer education
Gli alunni, coinvolti in modo attivo e collaborativo, sono stati entusiasti della proposta. Hanno saputo collaborare in modo inclusivo e dinamico, portando costantemente contributi personali e promuovendo riflessioni scientifiche, oltre che civiche.
Al termine delle attività tutti gli alunni hanno mostrato miglioramenti relativamente a:
– Rispetto e cura dell’ambiente naturale
– Descrizione di fatti e fenomeni osservati e sperimentati
– Orientamento sul piano e nel quadrante
– Uso di codici per ricevere e fornire istruzioni
– Individuazione di soluzioni per risolvere una situazione problema
– Autocorrezione di errori di pianificazione di codici
Obiettivi
Conoscere il significato dei blocchi o comandi nella programmazione di base dell'utilizzo dei dispositivi Bee-Bot.
1. Riflettere su procedure ordinate di azioni
2. Leggere, comprendere e seguire semplici istruzioni
3. Fornire istruzioni mediante semplici comandi codificati
Risolvere semplici problemi nell’area del Coding e del pensiero computazionale
1. Osservare una situazione data e cercare spiegazioni in merito ad essa
2. Riconoscere situazioni problematiche in un contesto definito, porsi domande e ricercare soluzioni
3. Ricorrere nel processo risolutivo a rappresentazioni grafiche, uso di schemi e simbolizzazioni condivise
Luogo
via Santa Teresa, 6 -37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Referenti
Partecipanti
Tutti gli alunni della classe 1b della scuola Ceroni.
Progetto curato dall’insegnante Elisabetta Dal Prete.