Progetto “Bandane per la Legalità” – scuola Leonardo da Vinci

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni della scuola secondaria “Leonardo da Vinci” ricordano il 32esimo anniversario della strage di Capaci

dal 17 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Sono 115 le “Bandane per la Legalità” realizzate dagli alunni della scuola secondaria “Leonardo da Vinci”, nell’ambito delle attività di Educazione alla Legalità, proposte dalla prof.ssa Maria Emanuela Gatto, con la collaborazione di tutti i docenti della scuola. Attraverso la progettazione delle bandane, gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul significato della legalità, della lotta alla mafia e sui valori in cui hanno creduto i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Inoltre il prof. Umberto Minari ha proposto alle classi terze la visione del film “Alla luce del sole” sulla vita di padre Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

La mostra dei lavori prodotti, allestita nel cortile della scuola, è stata visitata anche dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria ed ha visto gli studenti della scuola secondaria rivestire il ruolo di guide per illustrare i lavori esposti.

-       Sviluppare competenze sociali trasversali

-       Promuovere la cultura della legalità

Scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci

Via Ca’ dei Sordi, 16 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)