ADOTTA UN ALBERO – Progetto Nazionale di Educazione Ambientale

Anno scolastico 2022/2023

In collaborazione con il Reparto dei Carabinieri per la Biodiversità

Presentazione

Durata

dal 11 Gennaio 2021 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Scuola primaria “G. Ceroni”

Il progetto “Un albero per il futuro” si estende su un triennio. È promosso dal corpo nazionale dei carabinieri forestali per la biodiversità (CNBF) e ha lo scopo di:

– promuovere la sensibilità verso le problematiche ambientali e la cura del territorio

– stimolare l’attenzione verso l’importanza degli alberi per la tutela del paesaggio, la salvaguardia dell’ambiente anche in contrasto al dissesto idrogeologico, la difesa della biodiversità

– curare la crescita del pensiero critico, stimolando atteggiamenti e buone pratiche di cittadinanza e appartenenza alla comunità civile.

I carabinieri forestali accompagnano le classi aderenti sia con incontri in presenza, sia con la consegna di materiale informativo e divulgativo, sia infine con l’invito alla partecipazione ad eventi online e fisici.

Le classi, prendendo spunto dal progetto, realizzano percorsi di cura e sensibilizzazione verso le tematiche descritte, coinvolgendo in modo attivo e responsabile gli alunni.

 

Scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”

Il progetto “Un Albero per il Futuro” coinvolge per un triennio una classe della scuola secondaria. Nel corso del primo anno di progetto i Carabinieri della Biodiversità hanno eseguito la piantumazione di diverse piante nel cortile della scuola Leonardo da Vinci, mentre i ragazzi, che si trovavano in didattica a distanza a causa della pandemia dovuta al Covid 19, seguivano l’evento online.

Durante l’anno scolastico 2021/2022, la dottoressa Laura Spada ha incontrato la classe per un approfondimento sulla diffusione dei boschi nel nostro paese e ha presentato ai ragazzi Bosco Fontana, all’interno del quale si trova la sede dei Carabinieri della Biodiversità. In quell’occasione gli alberi piantumati nel giardino della scuola sono stati geo-posizionati e inseriti in una mappa nazionale del progetto.

Nel corso dello stesso anno scolastico, su invito degli specialisti, la classe, con la guida dei docenti, ha eseguito un percorso di ricerca sullo sfruttamento dei boschi all’interno del Comune di San Giovanni Lupatoto, cercando nelle fonti storiche informazioni che testimoniano la copertura boschiva nel nostro comune a partire dal medioevo fino ai nostri giorni. Il progetto si conclude nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 con il viaggio di istruzione presso Bosco Fontana, ma prosegue negli anni scolastici successivi la cura degli alberi piantumati nel giardino della scuola da parte degli alunni e dei docenti.

Obiettivi

Far maturare agli alunni la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la casa comune TERRA per avere una maggiore consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali.

Collegamento con gli obiettivi dell'Agenda 2030:

· Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere

· Obiettivo 4: Fornire una formazione di qualità

· Obiettivo 11: Rendere le città inclusive e sostenibili

· Obiettivo 15: Proteggere e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre

· Obiettivo 17: Partnership per gli obiettivi

 

Collegamento con la progettualità della scuola:

· Obiettivi formativi del PTOF

· Priorità e Traguardi del RAV/PdM

· Curricolo dell'insegnamento trasversale di educazione civica

· Piano di formazione del personale docente

In collaborazione con

Carabinieri per la Biodiversità

Comune di San Giovanni Lupatoto

Partecipanti

Una classe della scuola primaria Ceroni e una classe della scuola secondaria Leonardo da Vinci per un triennio