Tante foglie diverse, un unico gruppo

Anno scolastico 2023/2024

I ragazzi di seconda e terza della scuola secondaria hanno partecipato al laboratorio artistico-scientifico finanziato con il progetto PNRR “NON DISPERDiAMOc1”

dal 6 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il percorso ha consentito agli alunni e alle alunne di lavorare e imparare insieme attraverso esperienze di valorizzazione dei talenti personali.

Le professoresse Cristina Faldi e Maria Emanuela Gatto hanno proposto alcune tecniche artistiche, come il caviardage, il frottage e il collage, a partire dall’osservazione e dalla manipolazione delle foglie essiccate.

Le attività pratico-grafiche sono sempre state introdotte da letture di albi illustrati, poesie, brevi lezioni su artisti che hanno stimolato processi di brainstorming.

Durante tutto il percorso gli alunni hanno condotto un’indagine scientifica utile al riconoscimento e alla classificazione delle specie arboree presenti negli spazi esterni della scuola e nel territorio circostante.

I lavori artistici e scientifici sono stati raccolti in un portfolio personale e in diversi lavori di gruppo, quali l’allestimento di poster collettivi, la realizzazione di una filloteca e dell’erbario scolastico.

favorire la creatività

approfondire saperi scientifici

sviluppare le competenze sociali trasversali

alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado