Presentazione
Durata
dal 21 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Lunedì 21 ottobre 2024 gli alunni e i docenti della scuola Leonardo da Vinci hanno incontrato l’App. sc. Chiara Azzetti del Centro Nazionale di Biodiversità Forestale di Peri ed hanno ricevuto una talea dell’Albero di Falcone, ottenuta dal Ficus situato davanti la casa di Giovanni Falcone a Palermo.
Gli alunni delle classi terze e seconde hanno allestito, nei locali della scuola, una mostra di lavori sulla legalità realizzati nei precedenti anni scolastici, sotto la supervisione delle prof.sse Maria Emanuela Gatto ed Elisa Bighellini, referenti di Educazione civica.
In particolare alcuni alunni hanno condiviso i propri elaborati: l’alunno Giovanni Adami ha raccontato la storia di Giovanni Falcone, l’alunna Aida Sow ha approfondito la figura di Paolo Borsellino, l’alunna Gemma Vitiello ha riflettuto sulla strage di Capaci, infine gli alunni Bianca Maria Scaratti e Alessandro Franchi hanno descritto l’Albero di Falcone da un punto di vista scientifico, illustrando le caratteristiche botaniche della specie Ficus macrophylla sub. columnaris.
Alla consegna hanno partecipato gli alunni delle classi 3B e 3C, che, diretti dalla prof.ssa Maria Cenere, hanno cantato alcuni brani contro la mafia.
L’App. sc. Chiara Azzetti ha presentato alle classi un kamishibai sulla vita di Giovanni Falcone, molto apprezzato da tutti i partecipanti all’incontro.
Infine la scuola ha donato ai Carabinieri forestali un cartellone realizzato dagli alunni, che riporta “Mille nomi da non dimenticare” delle vittime innocenti delle mafie, ricavati dal sito dall’associazione “Libera contro le mafie”.
Tutte le classi della Leonardo sono coinvolte attivamente nelle cure colturali dell’Albero di Falcone, impegno che si inserisce nel percorso di Educazione civica e di Educazione alla legalità, in continuità con le diverse attività svolte negli anni scolastici precedenti.
Si allega il link del progetto per tutti coloro che desiderano approfondire: Un Albero per il Futuro – Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica
Obiettivi
● Conoscere la storia dei fenomeni mafiosi e sviluppare atteggiamenti basati sul rispetto delle norme e sulla legalità
● Acquisire comportamenti responsabili e riflettere sulle misure di contrasto ad ogni forma di criminalità e illegalità
● Interagire con le istituzioni nella vita quotidiana, tramite esperienze sociali
● Curare gli ambienti e rispettare le forme di vita affidate alla responsabilità delle classi
● Approfondire saperi scientifici per la tutela dell’ambiente e dei beni comuni
Luogo
Via Ca’ dei Sordi, 16 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Centro Nazionale di Biodiversità Forestale di Peri
Partecipanti
Tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” hanno partecipato all'evento