Presentazione
Durata
dal 13 Gennaio 2025 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Un albero per il futuro,” è promosso dal Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità e offre la possibilità di scegliere alcune piantine da destinare alle scuole:
“metti a dimora il tuo albero con i Carabinieri della biodiversità e aiuterai a formare un grande bosco diffuso della legalità. Il tuo impegno contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2. Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici”.
Abbiamo pensato di aderire a questo progetto in concomitanza alla progettazione di “Un orto a misura di bambino”.
Entrambi nascono dalla consapevolezza di quanto sia importante trasmettere ai bambini fin da piccoli l’amore per la terra e di ciò che in essa vive.
Dopo aver iscritto la scuola al progetto e aver scelto gli alberi adatti ad arricchire la flora del nostro giardino, abbiamo coinvolto i nonni e il Comitato genitori per aiutarci e accompagnarci in questo nuova esperienza.
Abbiamo scelto due alberi: un Frassino (Fraxinus ornus), una Quercia (Quercus robur) e sei arbusti deposti a semicerchio per creare un luogo racchiuso per la lettura all’aperto: 2 cornus mas (corniolo), 2 cornus sangunea (sanguinello), 2 spartium junceum (ginestra).
I Carabinieri della Biodiversità di Peri sono venuti a scuola per donarci gli alberi. I bambini di cinque anni hanno assistito alla piantumazione da parte dei nonni e hanno dialogato con i Carabinieri sul significato di Biodiversità e su come prendersi cura delle piccole piantine. Al termine della piantumazione hanno ricevuto in regalo le pigne per i luoghi delle nostre sezioni.
Ora insieme ai bambini ci prenderemo cura delle piante per poi passare l’incarico ai bambini di quattro anni che se ne occuperanno l’anno scolastico prossimo.
PUBBLICHIAMO ALCUNE IMMAGINI SIGNIFICATIVE DEL PROGETTO: UN ALBERO PER IL FUTURO
Obiettivi
· prendersi cura delle piantine messe a dimora
· annaffiare con costanza le piantine
· sviluppare un senso di premura
· giocare attorno alle piantine con attenzione
· conoscere i vari tipi di alberi piantumati
· dare un nome alle piante
· conoscere la diversità tra alberi e arbusti
· riconoscere le piante come esseri viventi
Luogo
piazza Papa Giovanni XXIII, 5 - 37057 San Giovanni Lupatoto
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
i nonni/genitori della scuola dell’infanzia Giovanni XXIII e i Carabinieri della Biodiversità di Peri
Partecipanti
I bambini di cinque anni e le insegnanti della scuola Giovanni XXIII con la collaborazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Peri