WE SAVE THE PLANET

Anno scolastico 2024/2025

dal 8 Ottobre 2024 al 31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Le classi seconde della scuola primaria “Giulio Ceroni” hanno aderito alla giornata di mobilitazione ambientale per la tutela del territorio. Il progetto è stato promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto ed è stata una buona occasione per gli alunni per riflettere sui comportamenti sani e rendersi utili per la salvaguardia del pianeta. Insieme, giocando e lavorando per pulire il nostro giardino, abbiamo capito che bastano piccoli gesti quotidiani per rendere il nostro ambiente più bello e pulito: in questo i bambini hanno una grande forza.

Prima di iniziare a raccogliere i rifiuti ci sembrava che il prato fosse pulito, ma gli occhi attenti dei bambini e le loro mani preziose hanno saputo scovare anche ciò che era nascosto!

Alla fine molti bambini hanno detto “Maestra, lo facciamo ancora un’altra volta?”

Il progetto è stato molto semplice e si è svolto nella giornata del 8 ottobre 2024, in occasione della mobilitazione ambientale. Nel corso dell’anno gli insegnanti e gli alunni avranno occasione di ritornare sull’esperienza ed eventualmente riproporla.

Nel corso della giornata sono state proposte attività di diverso tipo, con metodologie differenti, avendo la cura di intercettare i diversi stili di apprendimento e stimolare le diverse intelligenze degli alunni:

Attività di educazione civica per la sensibilizzazione al problema: dibattito in classe, racconto e narrazioni di esperienze, raccolta di buone pratiche (problem solving, lezione segmentata)

Attività di scienze-tecnologia-matematica per riconoscere i diversi tipi di rifiuti (CLIL, tinkering)

Attività pratica di pulizia del giardino, osservando gli spazi e riflettendo sulla sicurezza degli ambienti (outdoor edcucation)

Obiettivi

1.      1.       ENGLISH: Ascoltare e comprendere istruzioni ed espressioni di uso quotidiano relativamente al riciclo dei rifiuti

2.       MATEMATICA: Classificare elementi in base a uno o più proprietà

3.       SCIENZE E TECNOLOGIA:

o   Osservare ed esplorare fenomeni naturali.

o   Formulare ipotesi su quel che ci circonda.

o   Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.

o

4.       EDUCAZIONE CIVICA:

o   Consolidare buone pratiche di routine legate all’igiene personale e al benessere generale della propria persona (salute, alimentazione, sicurezza e cura dei materiali) [punto 3 agenda 2030]

o   Consolidare buone pratiche relative alla vita di comunità (gioco, lavoro e nella partecipazione alla vita del gruppo) e individuare nel proprio ambiente di vita gli elementi del patrimonio culturale proprio e altrui.

Referenti

Comune di San Giovanni Lupatoto