SIRVESS

è il Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e la Sicurezza nelle Scuole.

Cos'è

Dal 2008 promuove la cultura della sicurezza e la formazione di personale scolastico su rischi e prevenzione.

E’ un’iniziativa nata per garantire ambienti scolastici sicuri per studenti e personale  e opera su vari fronti:

• Formazione: Organizza corsi specifici per insegnanti, dirigenti, personale amministrativo e tecnico (ATA) e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Questi corsi coprono temi come primo soccorso, prevenzione incendi, evacuazione in caso di emergenza, gestione delle situazioni critiche, sicurezza nei laboratori e gestione dello stress lavoro-correlato.
  • Consulenza: Offre supporto alle scuole su problematiche legate alla sicurezza.
  • Ricerca: Conduce studi per analizzare i rischi e migliorare la sicurezza all’interno degli istituti scolastici veneti.
  • Informazione: Diffonde materiale informativo e buone pratiche per promuovere la cultura della sicurezza nelle scuole.